10 modi +1 per ridurre le spese mensili

di | 4 Settembre 2020

Quale che sia il vostro stipendio, trovare il modo di ridurre il costo della vita quotidiana è fondamentale per la tua stabilità finanziaria a lungo termine. 

Pur sapendo quello che dobbiamo fare quando si tratta di gestire l’economia personale, abbiamo tutti molte difficoltà a mettere in pratica semplici e banali regole che possono farci risparmiare cifre anche significative.

Siamo già a corto di tempo, e aggiungere un’altra cosa alla nostra lista di cose da fare non è allettante; non importa quanti soldi risparmieremo. Così, abbiamo messo insieme una lista di cose che sono facili da implementare nella nostra routine quotidiana, settimanale e mensile e che aiutano a ridurre le spese mensili nel tempo.

ridurre le spese mensili

  1. Scollegare i dispositivi elettronici che non vengono utilizzati

Senza pensarci, i nostri dispositivi fanno aumentare le nostre bollette elettriche mensili perché sono sempre collegati alla rete elettrica. Per contribuire a ridurre la bolletta mensile è sufficiente scollegare i dispositivi che non vengono utilizzati e scollegare i cavi una volta che il dispositivo è completamente carico. Non c’è un grande sforzo iniziale, ma vedrete sicuramente una riduzione nel tempo.

  1. Utilizzare una brocca per il filtro dell’acqua e bottiglie d’acqua riutilizzabili

Questo è un piccolo cambiamento che può aiutare a ridurre le spese mensili per la spesa. Usa una brocca con filtro per l’acqua come Brita e bottiglie d’acqua riutilizzabili invece di comprare l’acqua in bottiglia dal negozio. C’è un piccolo costo iniziale per ottenere il filtro e le bottiglie, ma riavrete i vostri soldi quasi immediatamente dai risparmi che vedrete nella spesa.

  1. Sostituire le lampadine con lampadine a basso consumo energetico e mantenere puliti i filtri dell’aria

L’uso di lampadine ad alta efficienza energetica è un modo molto veloce ed economico per risparmiare ogni mese sulla bolletta elettrica. Potete acquistarle a basso costo su Amazon o al supermercato locale. Allo stesso modo, vorrete anche assicurarvi che i vostri filtri dell’aria siano puliti. Questo permette ai vostri sistemi di riscaldamento e aria di funzionare in modo più intelligente, facendovi risparmiare ogni mese.

  1. Utilizzate un termostato programmabile per mantenere le temperature costanti

Mantenere il vostro termostato impostato ad una certa temperatura permetterà alla vostra casa di rimanere fresca o calda, senza che i vostri sistemi di riscaldamento e di raffreddamento facciano troppa fatica. 

  1. Assicuratevi che i vostri conti bancari non abbiano spese nascoste

Questo può sembrare abbastanza ovvio, ma a molti di noi vengono addebitate mensilmente le spese di manutenzione sui conti bancari. Esaminate i vostri estratti conto per vedere se vi viene addebitato e contattate la vostra filiale locale per vedere come si può eliminare o evitare l’addebito. Se tutto il resto non funziona, passate a una banca che offre conti gratuiti.

  1. Utilizzate programmi di referral e coupon digitali per le cose che avete già in programma di acquistare.

Non è necessario essere collezionisti di coupon per risparmiare sugli acquisti. Usate i programmi di ricompensa gratuiti e i coupon digitali per risparmiare su cose che avete già in programma di acquistare o su luoghi che avete già in programma di visitare. 

  1. Fate una lista prima di andare a fare la spesa.

Il cibo è il buco nero dove vanno tutti i nostri soldi extra. Fare una lista prima di mettere piede nel negozio di alimentari può aiutare a risparmiare centinaia di euro dal conto della spesa ogni anno! Potete annotare le cose di cui avete bisogno su un blocco note, o fare un passo avanti usando un semplice pianificatore del budget della spesa.

  1. Pianificare i pasti e la preparazione dei pasti.

Mangiare fuori è il più grande colpevole di eccesso di spesa! Si tratta di un costo che può essere drasticamente ridotto solo sapendo cosa si mangia in anticipo. Se non avete il tempo o l’energia per cucinare più pasti contemporaneamente, almeno scrivete cinque pasti che potete preparare durante la settimana. In questo modo non dovrete pensare a cosa mangiare, vi basterà scegliere un pasto dalla lista.

  1. Eseguire la manutenzione settimanale o mensile delle grandi spese (auto, elettrodomestici, attrezzature, ecc.)

Molte grandi spese inaspettate derivano dalla mancanza di una regolare manutenzione. Per contribuire a ridurre questi costi, cercate di tenere il passo con la manutenzione di cose come automobili ed elettrodomestici. Tenete la giusta quantità d’aria nei pneumatici, pulite i filtri dell’aria, programmate un regolare cambio dell’olio, ecc. Fare le piccole cose permetterà alle vostre auto e ai vostri elettrodomestici di durare più a lungo, riducendo le costose riparazioni e i costi di sostituzione.

  1. Esaminate gli abbonamenti e annullate quelli non utilizzati da almeno tre mesi.

Viviamo in un’epoca in cui c’è un abbonamento per qualsiasi cosa. Per esempio iscrizioni per risparmiare le spese di spedizione sono molto allettanti perché ci fanno risparmiare tempo consegnando gli articoli direttamente a casa nostra e senza spese aggiuntive per singola spedizione. Non c’è niente di male ad averli, ma assicurati che vengano usati. Chiedetevi se davvero sfruttate a pieno l’occasione di risparmio o se è solo pigrizia e non trovate il tempo di cancellare una spesa inutile. Se trovate che ne avete davvero bisogno, potete sempre iscrivervi di nuovo.

Altri abbonamenti che potreste avere sono quelli per leggere un numero infinito di libri o guardare tutti i film che volete. Fatevi bene i conti. Se leggete due libri all’anno, forse vale la pena comprarli direttamente. Se non avete tempo per la tv oppure se volete dedicarvi ad attività più salutari, iniziare una nuova dieta, essere più attivi, allora forse conviene disdire l’abbonamento.

  1. Parlate con un’esperta

Se volete dare il turbo alla vostra economia personale e non sapete come destreggiarvi contattate un’esperta. Probabilmente pensate che per rivolgervi a una professionista sia prerogativa di chi vuole fare grandi investimenti, ma è vero l’esatto contrario. Le finanze personali si costruiscono a piccoli passi, lavorando su vari fronti, migliorando la vostra consapevolezza circa il denaro, lavorando sul fronte del risparmio, aumentando i guadagni (sì, è possibile) e conoscendo a fondo il rapporto che abbiamo con i soldi che nasconde molte insidie e convinzioni limitanti. Soulmentor https://soulmentor.it/ offre questo genere di consulenza e vi aiuta a migliorare la vostra relazione con i soldi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *